Come non cominciare questa nuova rubrica con la meravigliosa Mary Lambert?
Mary, all’anagrafe Mary Danielle Lambert, classe ’89, è una cantante e cantautrice di Seattle; portata alle luci della ribalta dal featuring con il cantante Macklemore nel singolo Same Love, questa ragazza ha ora in attivo due EP di pezzi straordinari.
I suoi testi, che spesso sconfinano nella poesia oltre che nella musica, trattano tematiche come l’abuso sessuale, i traumi infantili e i maltrattamenti che ha subito nell’infanzia, il suo disturbo bipolare, l’ equità e la sessualità (Mary ha fatto coming out all’età di 17 anni). Uno dei temi che più le sta a cuore e al quale ha dedicato alcuni brani davvero toccanti (Body love, Secrets, giusto per citarne alcuni) è l’accettazione di se stessi per come siamo:
They tell us from the time we’re young
to hide the things that we don’t like about ourselves
inside ourselves
I know I’m not the only one who spent so long attempting
to be someone else
well I’m over it
-Secrets, Mary Lambert
Con un sorriso disarmante e un carattere temprato dalle esperienze, esprime con decisione e stile le sue idee, sia con la musica che con il look, dal taglio decisamente vintage. Guardiamola un po’ più da vicino.
Make up: Semplice ed elegante, un trucco facile da ricreare anche da sole (e in assoluto quello che preferisco): eyeliner nero e rossetto rosso fuoco, rigorosamente matt, tratti inconfondibili dello stile anni ’50, caratteristiche che mostra sia sul red carpet che nelle sue clip video. Perfetta.
Capelli: Onde morbide sulle spalle per sottolineare lo stile retro, tirati alla perfezione per sdrammatizzare e attualizzare, raccolti in uno chignon sulla testa per sottolineare il trucco. Meravigliosa.
Abiti: Perfetti per la sua forma sono i vestiti anni cinquanta, con il gonnellone ampio e la vita alta: stretti sul seno e morbidi sui fianchi. La gonna a ruota, rigorosamente sotto il ginocchio, bilancia le proporzioni, dando un effetto proporzionato ed elegante. Tasto più dolente è invece l’abito lungo indossato agli MTV Video Music Awards del 2013: in stile con la serata, ma non il mio preferito tra i suoi outfit, in quanto le dava un’aria un po’ appesantita, forse per colpa del tessuto poco dinamico. In ogni caso, strepitosa.
E voi, cosa ne pensate di abiti, trucco e make up?
Love your body the way your mother loved your baby feet
-Body Love, Mary Lambert