La pioggia che batte sulle finestre, la condensa che forma aloni sul vetro e il cielo grigio tutto coperto; in casa, invece, il freddo che costringe a stare sotto il piumone e un armadio che non ne vuole sapere di buttare fuori un abbinamento decente con cui uscire: in una parola, novembre.
E’ inutile cercare di scrollarsi via la malinconia delle giornate uggiose che sembrano partire male ancor prima di iniziare. Non trovare un vestito decente nell’armadio è tra le cose più demoralizzanti che esistano: la tuta da ginnastica sembra la soluzione per ogni male. Ma, come si dice in questi casi, ” a tutto c’è rimedio!” e il mio è di gran lunga la musica.
Per giorni come questo, ho una playlist di canzoni motivanti, che mi rincuorano e danno quella carica di serenità e determinazione sufficiente a partire con il piede giusto: mi vesto, mi trucco e, cuffiette nelle orecchie, mi preparo ad affrontare le intemperie del clima là fuori.
Quali canzoni ascoltare allora? Premo play, chiudo gli occhi e ascolto.
In shuffle, la prima a partire è Try di Colbie Caillat, il cui video ha fatto discutere non poco: ha girato il giro virale di tutti i social in pochissimo tempo. Il video mostra infatti alcune donne, tra cui la stessa Colbie, struccarsi e mostrarsi per come si è veramente.
Aspetta un secondo
perché dovrebbe interessarti
ciò che gli altri pensano di teQuando sei tutta sola
con te stessa, ti piaci?
Piaci a te stessa?Non devi provarci troppo
non devi rinnegare tutto
devi solamente svegliarti
svegliarti, svegliarti, svegliarti
non devi cambiare una singola cosa di te.
Di ben altri toni è sicuramente Born this way di Lady Gaga, che ti sprona ad essere orgogliosa e fiera di te stessa, di come sei e di come ti senti, e di non abbassare le tue aspettative perchè non ti ritieni all’altezza.
Sono bellissima a modo mio
Perchè Dio non commette errori
Sono sulla strada giusta tesoro
Sono nata in questo modoNon ti nascondere nel rimpianto
semplicemente ama te stessa e andrà bene
Sono sulla strada giusta tesoro
Sono nata così.
E in riproduzione casuale parte come terza Beautiful di Christina Aguilera, canzone che le ha portato fama e successo ma che, supportata da un video intenso forse anche più di Try, dichiara a gran voce l’importanza di amare se stesse per come siamo. Perchè il sole splenderà sempre, a prescindere da quello che gli altri dicano.
Non importa ciò che facciamo
non importa ciò che diciamo
siamo la canzone dentro la melodia
pieni di bellissimi errori
e dovunque andiamo
il sole splenderà sempre
ma domani potremmo svegliarci
dall’altra parte.
Più frizzante e meno impegnata è di sicuro Unwritten di Natasha Bedingfield: già dalle prime note mette quel tocco di allegria e primavera addosso, a prescindere dalla giornata reale. Sicuramente il fatto di associare la canzone ad una nota pubblicità di uno shampoo aiuta, no?
Senti la pioggia sulla tua pelle
Nessun altro può farlo per te
Solo tu puoi permetterlo
Nessun altro, nessun altro
Può dire le parole che escono dalle tue labbra
Può infangarti con cose che non hai detto
Vivi la tua vita con le braccia spalancate
Oggi è il giorno dove inizia il tuo libro
Il resto non è ancora scritto.
E l’ultima, quando ormai sono sotto la pioggia e mi verrebbe quasi voglia di tornare a casa, è quella decisiva che mi convince del tutto: Hero di Mariah Carey. Bravissima, bellissima, con una voce stupenda e un testo ancora di più.
E poi arriverà un eroe
ti darà la forza di andare avanti
e metterai da parte le tue paure
e saprai che puoi sopravvivere
quindi quando ti senti senza speranza
guarda dentro te stesso e sii forte
e alla fine troverai la verità:
che c’é un eroe dentro te.
Queste sono le mie canzoni salvavita, che nei momenti un po’ più tristi mi tirano su il morale e compiono una piccola magia. E le vostre, quali sono?